Campi estivi

“Immersi nella Natura”

Campi Estivi 2018

Località:  Lecce

Struttura: Masseria Rurale Fossa

Periodo: 12 giugno 2017 -28 luglio 2017

Moduli settimanali: 18 giugno -22 giugno;  25 giugno– 29 giugno; 02 luglio – 06 luglio; 09 luglio-13 luglio; 16 luglio-20 luglio; 23 luglio- 27 luglio.

Fascia di età: 6-17 anni

Orario: 08:30 -13:00

Servizi igienici: all’interno della Masseria

Il CAMPO

Moduli settimanali, per bambini di età dai 6 ai 17 anni, Il rapporto tra operatori e bambini sarà al massimo di 1:7.

Gli obiettivi del Campo sono lo stimolare la conoscenza e la salvaguardia del territorio, avvalendoci dell’uso di laboratori didattici all’aperto ed escursioni.

I bambini impareranno a conoscere gli animali domestici e i loro antenati selvatici e il loro rapporto con l’uomo dal passato ad oggi.

I bambini impareranno a distinguere le piante selvatiche e quelle spontanee.

Il mondo affascinante delle api e i loro prodotti (miele, pappa reale, cera, polline, propoli, celle reali), con la possibilità di visitare gli alveari avvicinandosi così al fantastico, magico e laborioso mondo delle api.

Scuderie didattiche

La bio-diversità equina (cavallo, asino, mulo, bardotto, pony), dal mondo antico ad oggi e l’antico mestiere della mascalcia (l’arte del pareggio e della ferratura degli equini). Impareranno ad andare a cavallo con un approccio naturale. Andranno all’avventura facendo trekking someggiato con i dolcissimi asinelli della masseria.

Diamo molta importanza al primo approccio al mondo del cavallo, difatti la prima esperienza in sella viene curato in modo particolare affinché possa svolgersi con piacere e serenità.

All’interno della Masseria vi è un laboratorio di archeologia sperimentale dove  potranno diventare archeologi per un giorno ed entrare anche nel mondo dell’archeologia sperimentale.

I ragazzi potranno assistere e partecipare alla trasformazione del latte; dalla mungitura al prodotto finale (formaggio, ricotta, yogurt, chefir, ecc).

Fornai per un giorno: faranno il pane al forno a legna.

All’interno della Masseria è presente la macchia mediterranea all’interno della quale vivono diverse specie di testuggini terrestri e palustri. I bambini verranno introdotti al mondo delle testuggini, animali ai più assolutamente sconosciuti e dalle origini molto antiche.

I bambini/ragazzi verranno coinvolti nel recupero di materiale spiaggiato all’interno dell’ Oasi Naturalistica delle Cesine.   Tutto il materiale raccolto, sarà utilizzato per creare un portafortuna.

Per info e prenotazioni contattare 3287878214.